Digital Marketing

Report digitale del 2022 e nuovi trend per il 2023

L’anno sta per finire ed è finalmente ora di fare un recap di quanto è accaduto nel 2022 nel campo del marketing. Il nostro settore è infatti estremamente dinamico e nel corso di ogni anno emergono sempre nuovi trend che devono essere tenuti in considerazione per elaborare strategie digitali di successo per la propria azienda.

In questo articolo vogliamo offrirvi un report completo sulle principali tendenze emerse nel corso del 2022 e, volgendo uno sguardo al  futuro, vi anticiperemo alcuni dei trend che si stanno già delineando per il 2023!

Report delle tendenze del 2022

Il 2022 è stato ricco di nuove tendenze, scopriamo quali sono state le più importanti!

Il primo macro-trend da evidenziare riguarda la definitiva esplosione del formato video, accompagnata dalla consacrazione di TikTok come leader tra le piattaforme social. Secondo i dati raccolti da App Figures, TikTok risulta l’applicazione più scaricata del mondo grazie ai suoi 54 milioni di download, un dato che inevitabilmente continuerà a salire nel prossimo anno. I video di TikTok e i Reel di Instagram rappresentano il formato social attualmente dominante e il 2022 ha dimostrato che è necessario che le aziende plasmino i propri messaggi anche tramite video brevi per cogliere l’enorme visibilità che offrono.

Nel corso di quest’anno abbiamo compreso la straordinaria importanza della brand awerness. Secondo il Global Annual Marketing Report 2022, i più importanti professionisti del marketing concordano sul fatto che costruire la consapevolezza del proprio brand sia diventato il loro obiettivo principale. Oggi, infatti, tra la frammentazione dei media e le fonti di brand equity in continua evoluzione, le aziende devono saper sfruttare al meglio una serie di canali diversi per raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Nel 2022 è emersa anche la necessità di saper analizzare i dati per promuovere strategie di marketing personalizzate.  L’importanza dei dati per il marketing è cresciuta e le aziende hanno compreso quanto sia fondamentale prestare attenzione all’engagement dei consumatori. L’analisi dei dati raccolti grazie alle interazioni dei consumatori consente ai marketer di migliorare le proprie strategie al fine di avere la certezza di raggiungere il proprio pubblico ideale con i messaggi giusti.

La quarta tendenza sottolineata dai professionisti del marketing riguarda il fatto di rendere il proprio brand la propria promessa. Infatti, nell’acquisizione di un brand i consumatori cercano sempre qualcosa in più di un semplice prodotto o servizio: i marketer devono assumersi la responsabilità di creare legami con questi consumatori che in un mercato così competitivo non hanno mai avuto una scelta così ampia.

Il 2022, infine, è stato anche l’anno del Metaverso. Che piaccia o meno, sempre più aziende si stanno approcciando a questo mondo tramite collaborazioni con piattaforme virtuali in grado di ospitare eventi ed esperienze virtuali, cancellando di fatto il confine tra realtà e mondo virtuale. Prima di attivare strategie di marketing legate al Metaverso per la propria azienda, è però necessario chiedersi se il proprio tipo di business risulti adatto a sbarcare nel virtuale o meno. Quindi, è ancora presto per capire come poter sfruttare il Metaverso a proprio vantaggio, ma è innegabile che l’attenzione verso questo mondo virtuale rimanga altissima. Anche se, secondo alcuni marketers, il Metaverso è già qui e si chiama internet.

Quali saranno i trend nel 2023?

Dopo aver riassunto le tendenze che sono emerse nel settore del marketing nel 2022, passiamo ora a quello che ci aspetta nel futuro.

Innanzitutto, l’e-mail marketing per il lancio di prodotti e servizi delle piccole attività diventerà sempre più importante. Ormai, l’89% dei marketer afferma di utilizzare l’email marketing per generare lead e questa tendenza crescerà ancora di più nel 2023. Infatti, ognuno di noi possiede almeno un account e-mail attraverso il quale può essere facilmente raggiunto da parte delle aziende. Le e-mail rappresentano quindi uno strumento fondamentale per aumentare significativamente i profitti dell’azienda, soprattutto nel caso di piccole attività o di nuove imprese.

Il secondo trend che vogliamo presentarvi riguarda l’influencer marketing che anche nel 2023 continuerà ad avere una grande importanza. In media, infatti, a ogni dollaro investito in influencer marketing corrisponde un guadagno di circa 5,20 dollari. Se fino a qualche anno fa l’influencer marketing era un’attività di nicchia, oggi non si può dire lo stesso: ormai quasi tutte le aziende utilizzano questa forma di marketing che, in particolare attraverso Instagram e TikTok, rende facilmente virali i contenuti prodotti dalle aziende.

Nel 2023 vedremo inoltre una notevole implementazione dei chatbot per migliorare la user experience degli utenti. Secondo Drift sono sempre di più i siti che stanno adottando questo sistema, ragione per cui i chatbot stanno vivendo una rapida crescita che continuerà ancora nel 2023. Aggiornare il proprio sito web con l’inserimento di un chatbot permetterà anche alle piccole attività di fornire ai propri clienti un servizio di assistenza sempre attivo, anche al di fuori dell’orario di lavoro.

La crescente importanza della raccolta dei dati dei consumatori registrata nel 2022, porterà nel 2023 ad affrontare con maggiore attenzione le nuove normative sulla privacy. Il prossimo anno, quindi, le aziende dovranno puntare su una raccolta dati attraverso pratiche più trasparenti, come la creazione di moduli e form per chiedere ai propri clienti informazioni fondamentali per pianificare e programmare il lancio di nuovi prodotti o servizi.

Infine, nel 2023 è previsto un aumento del desiderio di gratificazione dei clienti nei processi di acquisto e sarà sempre più importante puntare alla soddisfazione immediata della propria clientela. Qualsiasi ritardo, errore o imprevisto nel processo di acquisto si traduce infatti in un carrello vuoto e quindi in un cliente perso. I marketer non dovranno limitarsi a reagire davanti all’imprevisto, ma dotarsi di conoscenze che possano supportare celermente l’utente prima che abbandoni l’acquisto.

Questi sono solo alcuni dei trend che vedremo nel 2023. Per tutto il resto c’è solo da attendere e vedere cosa succede.

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