Digital Marketing

Canapa legale: come gestire il marketing di uno shop online

Ci sono molte tipologie di business online che richiedono un supporto di digital marketing specifico per il settore di riferimento. E’ questo il caso del settore della canapa online e di come il marketing digitale possa essere strategico per raggiungere obiettivi di vendite e fatturato.

A differenza di un negozio fisico, un e-commerce di canapa legale non può contare sui visitatori che entrano perché passandoci davanti sono stati attirati dalla vetrina, dal profumo, dalla canzoncina o da altro che ha richiamato la loro attenzione. Un negozio online per poter ricevere nuove visite ha bisogno di mostrarsi, di farsi conoscere e avere una forte presenza online. Solo così potrà mostrare agli utenti la propria vetrina virtuale.

La nostra agenzia è tra le migliori in Europa per il marketing degli shop online di cannabis legale.

Le sfide del settore della canapa legale 

Quello della canapa legale è un settore ricco di tabù e nei confronti del quale le persone nutrono tantissimi pregiudizi. La cannabis online ha diverse restrizioni, soprattutto quando si tratta di sponsorizzazioni e pubblicità online.

Fortunatamente, per ciò che riguarda i social media, la policy per le foto di canapa legale e sigarette elettroniche è meno restrittiva.

Tuttavia date le limitatezze del settore canapa legale online, bisogna essere creativi e supportati da un team di esperti di marketing e comunicazione per raggiungere il pubblico potenziale che, in questo settore come altri settori, è quasi interamente presente e attivo sui canali social.

Un’importante mezzo per attivare il passaparola social è farsi sponsorizzare dagli influencer di settore e raggiungere così organicamente e senza un grosso investimento economico migliaia di utenti target.

Come funziona la strategia di marketing della canapa legale 

Oltre ai classici coffee shop, esiste la vendita online di prodotti a base di canapa legale tramite sito e-commerceFare un’e-commerce è molto più sicuro rispetto ad un negozio tradizionale, principalmente perché l’investimento iniziale è molto più contenuto.  Innanzitutto, serve il sito e-commerce, questo deve essere curato sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista funzionale in modo da avere un’esperienza d’acquisto facile, quindi suddividere ogni prodotto all’interno della propria categoria e avere una descrizione dei prodotti dettagliata con delle foto nitide. Per quanto riguarda la spedizione e l’acquisto effettivo di prodotti, ci sono due opzioni: la prima è decidere di acquistare la merce e fare un magazzino gestendo tutto da soli , compresa la preparazione dei pacchi e la spedizione, oppure si può usare un servizio in cui il sito è sincronizzato al magazzino di un fornitore esterno che si occupa sia del magazzino che della spedizione, questo sistema dei negozi di canapa online in dropshipping è molto funzionale.

Il sito dovrà essere sottoposto ad un’ottimizzazione delle singole pagine per i motori di ricerca. Anche in questo settore, come molti altri settori di business online, non è possibile un posizionamento a pagamento: la legge italiana in merito di canapa legale e sigarette elettroniche non permette alcun tipo di pubblicità, quindi le campagne Google ads, nonché i post sponsorizzati su Facebook e Instagram, sono off limits, e l’unico posizionamento a cui possiamo lavorare è quello con le keywords organiche.

Come funziona la SEO degli shop di canapa legale

Una strategia fondamentale per generare traffico e vendite sui siti di canapa legale online è la parte del lavoro di SEO.

Si inizia con  la ricerca e dallo studio delle parole chiave del settore della cannabis per ciò che riguarda cannabis legale e sigarette elettroniche, che in seguito si rivela fondamentale per la realizzazione del sito e del suo posizionamento sui motori di ricerca.

Sempre in ottica SEO è importante gestire anche il blog : non solo si rivela utile al cliente finale, che può tenersi informato sui prodotti in assortimento e sulle novità dal mondo della cannabis, ma è un potente strumento di ottimizzazione SEO che ci permette di inserire link interni al sito e parole chiave per migliorarne costantemente il posizionamento.

Cosa significa posizionare un sito web con la SEO?

Molte persone che sono interessate all’acquisto di canapa legale e non hanno dei negozi fisici nelle vicinanze cercano su Google o più in generale sui motori di ricerca.

Come detto, in questo settore non è possibile sponsorizzarsi a pagamento tramite campagne pubblicitarie di Google Ads. Ma non è una problema, nemmeno i nostri competitor potranno farlo ed è per questo che si deve ricorrere alla SEO.

Con quale criterio Google mostrerà tra i primi risultati il nostro sito di canapa legale piuttosto che quello di un nostro competitor?

Semplice, dipende da come e da quanto è stato spinto il lavoro di ottimizzazione e da quanto in altro il nostro sito si posiziona nel ranking di Google con le parole chiave del settore della canapa legale.

Un sito è autoritario agli occhi di Google e quindi affidabile per gli utenti che lo navigano, quando ha raggiunto un buon punteggio SEO.

Collaborare sui social con gli influencer del settore cannabis e svapo

I social, quindi Facebook e Instagram sono la principale vetrina per gli shop di canapa legale online.

Sebbene non si possano fare sponsorizzate è comunque importante far crescere il proprio seguito e comunicare con profilo aziendale curato e aggiornato.

I social servono principalmente a raccontare l’azienda, la sua mission e i suoi prodotti.

L’unica accortezza è quella di controllare sempre più volte il nome e la descrizione del prodotto al quale stiamo lavorando, perché, trattandosi per lo più di trinciati e infiorescenze, le foto sono molto simili tra loro ed è estremamente semplice sbagliarsi. Si tratta, inoltre, di un catalogo molto vario: oltre ai diversi tipi di canapa, i diversi formati e mix, questi shop si occupano anche di vendere tutti gli accessori necessari per il consumo della cannabis, come grinder, cartine, filtri, accendini, posaceneri, ecc. e anche sigarette elettroniche. Questo ovviamente ci permette di spaziare parecchio e di interessare un pubblico piuttosto vasto: dai ragazzi che acquistano canapa legale per una serata tra amici ai fumatori che desiderano smettere con le sigarette e cercano di farlo acquistando quella elettronica.

Come raggiungere questi clienti potenziali?

Una delle strategie digital più di successo degli ultimi anni nel settore della canapa legale è l’influencer marketing.

Ci sono moltissimi profili  di influencer della canapa legale su Instagram oltre che Youtuber e Blogger con cui si possono chiudere prtnerships redditizi in termini di visibilità e vendite per l’azienda che li sponsorizza.

Come contattarli e ottenere dei buoni accordi? Molte agenzie come la nostra possiedono dei database di influencer per la canapa legale.

I nostri influencer del settore della canapa legale e dello svapo sono selezionati per collaborare, anche con costi molto ridotti o omaggi,  per promuovere sui loro canali e-commerce e prodotti a base di cannabis.

Contattaci per avere più informazioni su una strategia di marketing mirata ed efficiente per il tuo e-commerce di canapa legale.

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