Digital Marketing

E-commerce, strategie di promozione e gestione

Realizzare un e-commerce di successo è alla base di un business prolifero. Non basterà però costruire una piattaforma, inserirci dei prodotti e andare online sperando di vendere qualcosa. Dietro la realizzazione di un e-commerce c’è una grande mole di lavoro, che inizia molto prima di costruire il sito effettivo. Bisogna infatti considerare l’e-commerce come una vera e propria azienda e va quindi gestito come tale. In aiuto alle aziende che vogliono iniziare un sito e-commerce esistono dei sistemi ERP, pensati per affrontare meglio la crescita aziendale e le complessità che un business online porta con sé, dalla gestione delle relazioni con i clienti agli aspetti finanziari. L’acronimo ERP significa Enterprise Resource Planning, e indica infatti un software costruito per pianificare, gestire e monitorare tutte le risorse di un’azienda ed unire il vostro team.

I primi step per un sito di e-commerce

Un progetto di e-commerce richiede un business plan iniziale, un’analisi approfondita del mercato in cui si vuole entrare, e ovviamente l’analisi della concorrenza a livello di brand e prodotto. La prima cosa da fare è il brand positioning ovvero il posizionamento del brand sul mercato, capire a chi si sta parlando, definire le caratteriste dell’offerta e soprattutto le ‘reason to buy’ e ‘reason to believe’. Queste saranno l’aggancio vero e proprio per attirare cliente sul vostro sito; dimostrare perché il prodotto che stanno acquistando vale davvero, puntando alla sfera dei bisogni e emotiva. Individuare i competitors è fondamentale; studiare il loro marketing aiuterà a prendere spunti, ma soprattutto è importane per individuare i punti deboli in termini di comunicazione per portare sul mercato un prodotto o iniziativa innovativa e unica riuscendo quindi a distinguersi da loro.

Anche lo studio del target rappresenta uno step fondamentale, conoscere la propria audience aumenterà la possibilità di raggiungere molti possibili acquirenti e far crescere il vostro business. Costruendo delle Buyer personas (archetipo del cliente) con le relative caratteristiche demografiche, bisogni e desideri. Servirà a decodificare in anticipo il comportamento di questi soggetti, per capire le leve di comunicazione e marketing sono più idonee per stimolare gli acquisti.

La strategia di marketing

Il passaggio successivo riguarda stabilire una strategia e porsi degli obbiettivi definiti da raggiungere. L’analisi precedentemente svolta sul mercato, concorrenza e target, determina l’elemento più importante di tutti: la strategia di marketing. Consiste in un piano che contiene tutte le attività di marketing online e offline necessarie per far conoscere il brand attraverso canali e strumenti che servono per generare visibilità e traffico verso l’e-commerce, l’obbiettivo è proprio acquisire clienti e fidelizzarli nel tempo. Per realizzare e gestire una strategia di marketing funzionale serve tempo e molta competenza nel settore, siccome esistono molte varianti e possibilità diverse. Altra grande difficoltà è la scelta dei giusti strumenti digitali che al girono d’oggi sono tantissimi. Alcuni esempi sono Google Ads e le attività di Influencer marketing, e anche per la gestione di questi è importante affidarsi a una figura professionale, in modo da generare traffico online e far conoscere la propria azienda. Ma come funzionano questi strumenti? Di base servono appunto per ottenere e aumentare visibilità. Tramite questi strumenti potrete creare delle vere e proprie campagne di comunicazione, e indirizzarla a parametri specifici in base alle analisi precedentemente svolte, e posizionare il vostro business in cima alle ricerche. L’unica pecca è che questi metodi sono a pagamento, come si paga lo spot pubblicitario in TV, anche online c’è una tassa da pagare per poter promuove la vostra azienda. Per far si che funzionino bisogna saper puntare su keyword efficaci che portino traffico verso il vostro e-commerce. Anche in questo caso ci si può rivolgere ad aziende professioniste nel settore per aiutarvi in ogni step del percorso per creare un e-commerce di successo.