Digital Marketing

Linnworks, la Piattaforma per la Gestione del Magazzino

gestione magazzino linnworks

Lavorando da molti anni ormai con aziende che operano nei più diversi settori ci siamo resi conto che è una caratteristica principale ad unirle tutte: i problemi con la gestione del magazzino.

Il controllo delle giacenze e l’ottimizzazione di processi di magazzino infatti sono una delle aree gestionali più complesse in cui operare.

Per questo il nostro team si è specializzato nell’utilizzo di software e piattaforme create appositamente per la gestione degli inventari.

Per farlo ci affidiamo ad uno dei software più all’avanguardia sul mercato internazionale. Si tratta infatti di un programma che consente a numerose aziende in tutto il mondo di ridurre i costi ed aumentare l’efficienza, rendendo così, la gestione dei magazzini un’attività scalabile.

Stiamo parlando di Linnworks, il software che permette alle aziende di gestire e perfezionare le attività che riguardano il magazzino. Dai depositi alle spedizioni, dalle giacenze ai resi; ogni attività viene controllata da quello che è uno dei software più avanzati e completi per la gestione dei magazzini.

Sicuramente un software complesso ed elaborato, certo, ma in mano ad esperti garantisce un miglioramento delle attività a livello aziendale. Linnworks in molti casi è stato il programma che ha permesso quel salto di qualità che tutti vogliono per la propria azienda.

Prima di capire meglio di cosa si tratta, è opportuno fare una rapida analisi sulla composizione e sul funzionamento delle attività di magazzino.  Troverete che molte di queste attività spesso date per scontate, sono i punti chiave sui quali lavorare per ottenere ritorni maggiori dalle attività aziendali.

Come Gestire un Magazzino in modo innovativo? Programmi e Software per l’Automatizzazione

La gestione del magazzino, o come viene chiamata in inglese Warehouse Management System (o WMS), è conosciuta in Italia sotto vari nominativi.

Tra questi troviamo “sistema gestionale di magazzino” o “software gestionale”.

Comunque la si voglia chiamare questa componente della gestione della catena di distribuzione ne rappresenta un punto cardine. Le aziende che conoscono l’importanza di questa parte del sistema sanno quanto possa cambiare le sorti di un’attività, per questa ragione investono somme consistenti per l’ottimizzazione dei processi di magazzino.

L’obiettivo principale di questa attività gestionale è quello di controllare tutti i movimenti che direttamente o indirettamente dipendono dal magazzino. Questo copre gli spostamenti fisici dei materiali, il deposito, la spedizione e il processare ogni transizione. Avere un solido e avanzato sistema di gestione del magazzino permette ad un’azienda di riuscire a ridurre incredibilmente i costi in moltissimi modi. Non solo diminuisce le spese dell’utente direttamente riducendo i costi di gestione, ma anche indirettamente, permettendo un migliore utilizzo delle risorse in magazzino.

Definire i percorsi minimi di magazzino, stabilire le tempistiche e le quantità più adatte a ridurre sovrapposizioni e intoppi, eliminare componenti di rischio legate al decadimento dei prodotti, perfezionare i sistemi di spedizione, restituzione e reso sono solo alcune tra i difficilissimi compiti che crucciano la mente di centinaia di gestori di magazzino.

Fortunatamente però anche in Italia si sta vivendo un periodo di innovazione e integrazione della tecnologia nel mercato. A tutti i livelli. Soprattutto a livello gestionale.

Purtroppo a livello di management tra gli italiani viene ancora prediletto quello tradizionale, ma non si può sfuggire per sempre al cambiamento. Infatti, già molte aziende hanno adottato sistemi innovativi di gestione automatizzata per varie aree dell’azienda.

Linnworks è un’Unica Piattaforma per l’Ottimizzazione della Logistica Quantitativa

Tornando al nostro argomento principale però, perché abbiamo scelto Linnworks? E come ci ha permesso di soddisfare con successo così tanti dei nostri clienti?

La risposta può essere una sola: perché Linnworks è il miglior sistema per gestire un inventario e ottimizzare le attività logistiche in magazzino che si possa trovare!

Affermiamo questo con una sicurezza del 100%. Dopo anni di utilizzo e di pratica siamo giunti ad essere un team esperto di questo software per la gestione del magazzino. Grazie alla sua grande complessità permette di coprire moltissime aree funzionali dell’attività di inventario e del così detto warehouse management.

Studiato appositamente per le grandi aziende che hanno saputo far crescere la propria attività e differenziare le tipologie di prodotti e servizi, così come anche la clientela. Linnworks da una struttura chiara e versatile per permettere di ottimizzare ogni movimento che riguardi il magazzino e rende fluida la gestione delle transazioni.

Attraverso le varie funzioni del programma la gestione del magazzino è viene garantita con la massima efficienza. Che si parli dell’organizzazione delle giacenze e del controllo dei prodotti disponibili in magazzino. Garantire la spedizione e la suddivisione degli ordini in base al loro stato di pagamento. Insomma, qualunque sia l’area funzionale che il vostro magazzino necessita di migliorare, Linnworks offre gli strumenti comprovati per farlo.

Attraverso questo software gestionale per la logistica di magazzino quantitativa infatti è possibile non solo controllare le giacenze dei prodotti ed effettuare ordini e rinnovi in tempi e quantità ottimizzate, ma anche gestire spedizioni e pagamenti. Ovviamente il programma oltre a gestire il magazzino in modo tecnico permette anche di creare tutta la documentazione necessaria per sistemare la burocrazia del settore. Come starete capendo, Linnworks è proprio uno strumento omnicomprensivo, il migliore alleato dell’ottimizzazione aziendale.

Quando parliamo dei documenti che si possono creare con Linnworks intendiamo dire che non avrete più bisogno di preoccuparvi di quei periodi di enorme stress a fine mese in cui fare il bilancio della situazione. Più organizzato del miglior gestionale, Linnworks garantisce un’organizzatissima e precisa fatturazione di ogni attività svolta.

Decisioni Logistiche Mirate e Automatizzate con Linnworks

Nonostante ogni realtà aziendale sia diversa dall’altra, il software per la gestione delle giacenze in magazzino Linnworks è stato studiato per essere il più completo è versatile presente sul mercato. Qualunque siano le vostre esigenze potrete personalizzare le funzioni di Linnworks che più si prestano a risolvere le vostre necessità di ottimizzazione. Dalla semplice funzione gestionale alla fatturazione online Linnworks copre tutte le funzionalità che possono essere ottimizzate all’interno dell’attività da magazzino.

Se ancora non sapete come la vostra attività possa essere migliorata, basterà seguire pochi step per trovare i punti chiave su cui lavorare.

Innanzitutto bisognerà analizzare la propria attività per trovare quelle che sono le attività fondamentali dell’azienda, di conseguenza trovare le esigenze dell’attività stessa. Queste necessità saranno specifiche per ogni differente operazione che viene svolta e ognuna di esse deve ricevere lo stesso livello di attenzioni per tutelare il processo a catena.

Fare un calcolo costo e benefici dell’avere o no un software gestionale per l’ottimizzazione delle giacenze in magazzino come Linnworks può quindi essere il passo fondamentale per capire di cosa abbiamo bisogno. Sarà necessario quindi studiare con attenzione i propri processi aziendali e il rapporto che l’azienda ha con l’esterno, le operazioni dunque che vengono effettuate con fornitori e clienti.

Creare un elenco di caratteristiche indispensabili che contenga tutti i requisiti reali e le esigenze funzionali può quindi essere un ottimo primo passo per stabilire quali siano i processi che dobbiamo andare a modificare. Uno schema concettuale molto schematico può essere un ottimo esempio di come affrontare questo primo step per avere una visione più chiara della complessa attività della gestione del magazzino.

L’obiettivo principale del software gestionale Linnworks è contribuire al lavoro, facilitarlo e ridurne la complessità automatizzandolo e ottimizzandolo. Non si propone come metodo di gestione parallelo all’attuale struttura gestionale, ma è nato per essere integrato perfettamente con essa. Linnworks fornisce un metodo automatizzato per l’esecuzione dei compiti che una volta integrato con il sistema fornisce benefici immediati.

Linnworks, il Programma per l’Automatizzazione del Magazzino Efficace e Versatile

Con questa unica piattaforma online sarete in grado di unire tutte le vostre funzioni e le aree di controllo in un’unica schermata e potrete finalmente gestirle tutte insieme con un unico click.

Cosa rende Linnworks la miglior piattaforma per la gestione dell’inventario? La flessibilità!

La prima cosa alla quale bisognerebbe puntare quando si va alla ricerca di un software gestionale per il magazzino o una piattaforma per la gestione dell’inventario online è la flessibilità. Diventa fondamentale per non interrompere i processi aziendali che questa piattaforma si integri perfettamente con il precedente metodo di gestione delle giacenze.

Linnworks permette di ottenere personalizzazioni del proprio profilo con la creazione di template o schede di fatturazione ad hoc, create da un team di professionisti ed esperti. Con un minimo investimento potrete ottenere uno strumento che vi eviterà per sempre i rischi collegati alla cattiva gestione del magazzino. Non dovrete più dare attenzione a quei costi che si accumulano mese dopo mese e anno dopo anno.

Le capacità che vi offre Linnworks vanno ben oltre la costante redazione dell’inventario o alla semplice gestione del magazzino. Possiamo distinguere cinque attività principali che possono essere efficacemente coperte dalla piattaforma gestionale:

  • Punto di riordino: Linnworks sarà in grado di informarvi quando arriverà il momento di riordinare un determinato prodotto, basterà impostarlo ad una soglia predefinita così da evitare ordini che si sovrappongono o fatti fuori tempo;
  • Controllo dei Beni: vi permette di controllare costantemente la posizione dei prodotti che siano essi in magazzino, in negozio, o in spedizione grazie all’integrazione dei codici a barre nella piattaforma o grazie ai vari altri metodi che Linnworks vi permette di utilizzare;
  • Gestione del servizio: questa funzione può tornare utile a quelle aziende che offrono principalmente servizi, permette di scomporre i servi in ogni loro componente e nei singoli costi così da tenere traccia delle spese con maggior precisione;
  • Identificazione del prodotto: sempre attraverso il vostro metodo preferito potrete tracciare tuttala storia di ogni prodotto;
  • Ottimizzazione dell’inventario: per semplificare e ottimizzare il lavoro dell’azienda con Linnworks è possibile creare un sistema di diagnosi e di gestione del proprio inventario impostando i punti chiave per l’automatizzazione del lavoro.

Scegliere Linnworks come piattaforma per la gestione dell’inventario online permetterà alla vostra azienda di aumentare la propria funzionalità, a beneficio sia vostro che dei vostri collaboratori. Grazie alla gestione ottimizzata del magazzino si risparmia e si riducono gli sprechi, aumentando la probabilità di individuare nuove occasioni.

Linnworks risponderà ad ogni vostra esigenza, essendo un gestionale dalla flessibilità e personalizzabilità estreme.

Con Linnworks sarete in grado di integrare tutti i vostri canali di vendita, che siano sviluppati su WooCommerce, Amazon, Ebay o tantissimi altri ancora.

I Vantaggi di Implementare Linnworks nel Vostro Operativo

L’obiettivo standard per introdurre Linnworks nel vostro sistema operativo stand è certamente quello di aumentare nettamente e significativamente l’automazione e i livelli di efficienza.

Linnwork fornisce un percorso semplice ed economico verso la multicanalità, garantendo al business di essere scalabile.

Una volta acquisito Linnworks infatti sarà facilissimo intraprendere strade di ampliamento del business come ad esempio per gli imprenditori che decidono di intraprendere la via del marketing d’affiliazione.

Per qualunque azienda che gestisca un magazzino per un ecommerce multicanale, quindi un solo centro che rifornisce più canali di vendita, appare chiaro che i costi di gestione e mantenimento sono notevoli.

Organizzare il magazzino e assicurarsi di contenere le perdite dell’inventario per non incombere in grossi debiti sono dei pericoli reali per chi gestisce tutta questa struttura. Molto spesso uno dei problemi più complessi da gestire è proprio la multicanalità in sé.

Infatti , garantire che ogni canale abbia sufficenti prodotti per gestire tutte le richieste della clientela, che potrebbero sovrapporsi ed eccedere le scorte minime di un tale prodotto, creano rallentamenti e complicazioni nel modello di business, come i risaarcimenti, i rimborsi o i ritorni.

Linnworks a questo scopo è perfetto, poiché per implementarlo non è necessario interrompere l’attività e i processi di business. Mentre ogni singolo ordine viene ancora processato, la piattaforma raccoglie informazioni riguardo all’inventario e tiene traccia dei prodotti e e delle giacenze, sincronizzandole automaticamente su tutti i canali di distribuzione. In questo modo situazioni sconvenienti alla fluidità dei processi operativi come il dover annullare un ordine poiché le giacenze sono terminate, sarà prevedibile ed evitabile proprio grazie alla gestione automatizzata dell’inventario.

La Possibilità di Sfruttare il Marketing d’Affiliaizone

Come vi abbiamo già accennato è possibile sfruttare il marketing d’affiliazione ed entrare in questo mercato che in Italia ormai fattura già milioni.

Come può Linnworks semplificare l’affiliate marketning? Considerando che questo campo dell’online marketing si basa sul guadagnare online senza possedere prodotti effettivi, ma solo possedendo una piattaforma di vendita attraverso la quale si vendono prodotti di terze parti.

Linnworks vi permetterà di collegare il vostro magazzino unico a quanti più affiliati riuscirete, per aumentare i vostri ritorni e ampliare la rete di vendite.

Scegliete l’affidabilità, scegliete Linnworks!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *