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L’Influencer marketing: Una Nuova Strategia Vincente

I social network stanno entrando sempre di più nella nostra società, non più solo a livello personale: aziende, guru, brand, ecc. i social media stanno diventando una questione seria anche a livello professionale. Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube e Instagram vengono ormai quotidianamente usati per parlare direttamente ai consumatori o ai possibili tali.

Da questi canali è nata una vera e propria figura specifica: l’Influencer.

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Ma che cos’è un Influencer? Si tratta una persona, con un larghissimo seguito di follower sui social, di una voce più o meno autorevole in un determinato campo, oppure più semplicemente di una persona amata dal pubblico.

I brand affidano agli Influencer il compito di veicolare i loro messaggi alla schiera di follower in quanto queste figure portano a incrementare la Brand Recognition, aumentando le vendite in poco tempo. E  questo accade perché il pubblico immedesimandosi nell’influencer sente il desiderio di emulare il personaggio che ama.

Gli Influencer hanno la capacità di trasformare le persone in clienti.

Questo tipo di strategia comunicativa porta a dei risultati positivi come: la Brand Awareness (ovvero la considerazione che il pubblico ha del brand in questione), Business Leads (ovvero l’incremento di tutti quei contatti che possono trasformarsi in clienti), Sales (la vera e propria vendita di un prodotto o di un servizio).

Quello dell’Influencer Marketing è un campo sicuramente destinato ad espandersi.

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Cos’è l’Influencer Marketing e chi sono gli Influencer?

Gli Influencer veicolano e amplificano i messaggi dei brand sul loro pubblico di riferimento. Non vengono perciò scelti in base a quanto sono famosi, (anche se questo sicuramente è un fattore importante per determinate scelte strategiche), ma soprattutto per il tipo di reputazione di cui godono, sulla base di quanta fiducia  i loro follower hanno in loro e quindi di quanto – per l’appunto – influenzano l’azione di quelle persone che lo seguono.

Gli Influencer veicolano messaggi, generando conversazioni, passaparola, rapporti e questo porta a conferire visibilità al brand trasportando la loro reputazione su di esso.

L’influencer marketing può quindi rivelarsi una strategia vincente ed efficace, ma perché questo avvenga devono essere presenti determinati elementi chiave:

  • La reputazione dell’Influencer scelto deve essere coerente con i valori che il brand trasmette.
  • L’autorevolezza dell’Influencer non deve essere sottovalutata, infatti è preferibile scegliere qualcuno riconosciuto come persona capace e affidabile nel suo settore e nel settore del brand.
  • L’Influencer deve avere determinate competenze e abilità nel proprio settore.
  • Anche la Community è importante, si tratta di quella rete di follower che l’Influencer si è creato intorno a sé, ma non solo infatti contano anche le relazioni che questo ha con, per l’appunto, la sua community.
  • Decisamente importante nell’Influencer Marketing è il passaparola, infatti tramite questo strumento si crea una rete, attraverso la fiducia, il rispetto e l’affetto, il massaggio così può diventare virale.
  • La capacità degli Influencer è quella di influenzare opinioni e decisioni, stimolando quindi azioni precise come l’acquisto di un prodotto o di un servizio.

 

Esistono tre punti importanti sui quali basare l’uso di una strategia di Influencer Marketing: la frequenza di esposizione (più interagiamo e più seguiamo un personaggio più facilmente verremmo influenzati da questo); la vicinanza al pubblico (più l’Influencer si presenta come umano e quindi vicino al suo pubblico, più si rende “imitabile”); la somiglianza con coloro che lo seguono, una qualità capace di creare un senso di appartenenza ad una comunità con interessi comuni.

Quindi la scelta dell’Influencer deve ricardare sulla sua autenticità e sulla sua vicinanza al pubblico e ai valori che il brand persegue.

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Serve davvero l’Influencer Marketing?

L’Influencer è un ibrido fra un testimonial e un consumatore, infatti i suoi non sono spot (anche se lo scopo finale può essere lo stesso), ma consigli graditi.

Autenticità, storytelling e normalità sono le parole chiave che sono alla base di una campagna di Influencer Marketing di successo.

Per la scelta del giusto Influencer è fondamentale che la persona selezionata condivida caratteristiche socio-demografiche simili al target del brand; inoltre, l’Influencer deve essere percepito come una persona normale, vicina al pubblico, il suo storytelling dev’essere intimo e personale.

Non esiste una risposta ovvia e sicura per tutte le situazioni, ma sicuramente si tratta di uno strumento strategico che se ben sfruttato può portare valore al brand.

Sfruttando la viralità dei suoi messaggi e del passaparola, può accrescere la conoscenza dell’azienda con cui ha contatti.

La costruzione della propria reputazione sicuramente è un’operazione complessa, motivo per cui poi le parole degli Influencer assumono tutto quel valore, i suoi followers avranno fiducia nelle sue parole e le sue opinioni convinceranno gli utenti-consumatori ancora in dubbio. L’Influencer Marketing è un alleato prezioso per quanto riguarda la strategia di Lead Generation, ovvero la conquista di nuovi contatti per trasformarli poi in clienti.

Inoltre aiutano nel processo di stimolazione delle vendite, perché l’opinione e il consiglio dell’Influencer è percepito come disinteressato e onesto da parte della sua community.

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Influencer Marketing e fiducia

Il pubblico dell’Influencer pensa di potersi fidare di lui o lei per quanto riguarda l’acquisto di un prodotto o di un servizio. Per questo motivo la Federal Trade Commission, negli Stati Uniti, ha istituito una nuova legge per la tutela e la difesa dei consumatori.

Quindi gli Influencer ora hanno l’obbligo di contrassegnare i contenuti a pagamento che vengono pubblicati sul loro profilo personale. Ora è infatti per loro obbligatorio l’utilizzo di hashtag come #sponsored oppure #adv. Questo assicura una maggiore trasparenza e consente di tenere traccia della condivisione di questo tipo di contenuto, che sta diventando sempre più importante nelle strategie di influencer marketing. Si parla, infatti, di circa oltre 200mila post al mese di questo tipo, un numero che è relativo solamente a Instagram.

L’Influencer Marketing può quindi aiutare il brand a diventare un punto di riferimento affidabile nel settore che gli appartiene, in quanto grazie all’Influencer che lo veicola, il brand viene riconosciuto come competente, esperto e credibile.

Avendo perciò effetti decisamente positivi sulla reputazione e conseguentemente sulle vendite. L’Influencer Marketing è quindi un mezzo decisamente potente ed è consigliabile percorrerlo, la solo se si scelgono gli Influencer giusti, coloro che godono di un’ottima reputazione e con un’immagine coerente con quella del brand che viene rappresentato.

Una User Experience veicolata da Influencer prevede emozioni da ricordare, storytelling efficace e allo stesso tempo creativo e memorabile: in sostanza il punto focale è emozionare. Le stories su Instagram sono una delle modalità preferite e più percorse dagli Influencer, contatto visivo, più partecipazione e più naturalezza.

Perché l’influencer Marketing Funziona

L’influencer è una persona come noi che racconta una storia o che condivide la sua quotidianità sui Social Network. Nulla più. E allora perché funziona?

La ragione è semplice, il pubblico si sente maggiormente attratto da qualcuno che racconta senza filtri quanto fatto durante il giorno, dalla mattina alla sera, ogni singolo movimento. Qualcuno simile a lui ma da cui può comunque imparare qualcosa.

È una sorta di fiction, una serie tv dove non ci sono i supereroi come protagonisti bensì persone come noi. È come un amico virtuale ma allo stesso tempo reale a cui aspiriamo o che ci sembra davvero molto simile a chi siamo o a chi vogliamo appunto diventare.

Ed è sicuramente questa la grande forza di questo strumento, il fatto che queste persone, cosiddette influencer, sono facilmente raggiungibili e vivono la nostra stessa quotidianità (o quasi), non come i grandi eroi dei cartoni animati, impossibile andare a dormire oggi e svegliarsi Batman domani.

L’influencer, oltre a mostrarci le sue giornate e la sua vita, si inserisce piano piano nella nostra giornata senza rubarci troppo tempo, la piattaforma utilizzata è infatti quella che noi siamo soliti aprire tutti i giorni: Facebook e Instagram.

Andare a dare un’occhiata a quanto scritto o detto dal nostro influencer che più stimiamo è facile e veloce come bere un caffè. Il marketing ci ha visto bene e si è fin da subito compreso che questo poteva essere un ottimo modo per sponsorizzare ogni tipo di prodotto.

Il contesto è infatti genuino, gli influencer, in italiano “persone di influenza”, hanno creato una rete di utenti attorno a loro che si fidano e come dice appunto il termine sono totalmente influenzati dalla loro figura e dal loro modo di agire.

Fare Leva sulle Emozioni: un Nuovo Modo di Fare Marketing

L’influencer si basa su un forte engagement, e questo termine fa riferimento al coinvolgimento emotivo che si instaura fra lui stesso e i suoi followers. Chiaramente si crea attraverso una storytelling che deve far leva sui sentimenti e sulle emozioni.

L’utente normalmente ritorna sulle stesse pagine del Social Network perché riconosce nella persona che appunto “segue”, i valori che gli sono cari, pur non avendo mai incontrato di persona un influencer si sente legato a lui attraverso la condivisione delle stesse passioni.

La vera vittoria di una campagna marketing in questo ambito è la trasformazione di un cliente occasionale o comunque un utente generico in un cliente abituale e totalmente fidelizzato.

I post in collaborazione: una nuova frontiera per l’influencer marketing

A partire dalla fine del 2021, Instagram ha introdotto una nuova funzione di grande interesse nell’ottica delle strategie di influencer marketing, sia per i Brand sia per gli stessi Influencer. Stiamo parlando di “Collab”, una nuova feature di Instagram che consente di creare post e Reels in condivisione tra due utenti.

In pratica, ogni volta che un utente pubblica un post o un Reel su Instagram, in sede di tag può scegliere l’opzione “collaborazione” e invitare un altro utente a diventare co-autore di quel contenuto. Se l’utente invitato accetta la collaborazione, il contenuto in condivisione comparirà su entrambi i profili e sarà quindi visibile da un numero maggiore di utenti.

La funzione “Collab” è disponibile per tutte le tipologie di profili di Instagram e presenta senza dubbio delle enormi potenzialità per i Brand che collaborano o desiderano collaborare con gli influencer. Infatti, i post e i Reels creati per la promozione di un prodotto o di un servizio compariranno quindi sia sul profilo del Brand sia sul profilo dell’influencer e i loro nomi utente compariranno entrambi come co-autori del contenuto.

I post di Instagram in condivisione permettono quindi di evitare la creazione di contenuti duplicati per la promozione del Brand. Prima dell’introduzione di questa funzione quando si voleva pubblicare lo stesso contenuto sul profilo del Brand e su quello dell’Influencer, era necessario creare due post differenti che entravano in competizione in quanto indirizzati al medesimo pubblico.

I vantaggi dei post in condivisione per l’Influencer marketing

Su Instagram i contenuti in condivisione hanno una visibilità maggiore rispetto ai normali post o Reels, in quanto compaiono in automatico su due profili diversi. Questo consente al Brand di mostrare i propri prodotti direttamente ai follower del profilo dell’influencer, raggiungendo così un nuovo pubblico più ampio in cui potrebbero trovarsi dei futuri clienti.

La funzione “Collab” consente, inoltre, di ottenere un engagement condiviso tra la Community del Brand e quella dell’influencer. Questo si traduce in un aumento esponenziale dell’interazione con il contenuto, in quanto il numero di “mi piace”, i commenti e le visualizzazioni registrati dai due profili saranno calcolati in un unico tasso complessivo di coinvolgimento.

La maggiore visibilità e il maggiore coinvolgimento generati dai contenuti in condivisione hanno il vantaggio di aumentare le possibilità di vendita tramite l’influencer marketing. Infatti, grazie alla funzione “Collab” i prodotti sponsorizzati in collaborazione tra Brand e Influencer possono raggiungere un numero notevolmente maggiore di potenziali clienti.

I post in condivisione consentono quindi di rendere ancora più efficace la sinergia tra i tre elementi fondamentali che sono alla base di tutte le strategie di influencer marketing: la Brand Value, l’Influencer e i Followers.

I Tre Protagonisti: Brand Value, Influencer e Followers

  1. La Brand Value è il valore del proprio brand. Questo, tramite la strategia dell’influencer marketing è automatico accresca e piano piano migliori. Attraverso le piattaforme di Social Network è abbastanza semplice e veloce crearsi un nome e un’identità: rendersi quindi popolari.

 

La diffusione della conoscenza dell’azienda e dei prodotti che vende è efficace in questo ambito. Dal momento che è basato soprattutto sulla fiducia è molto più duraturo ed efficace rispetto ad un semplice advertisement online.

La ragione per cui tende a rimanere maggiormente impresso è che è creato da una forte Community che tramite racconti o semplici passaparola virali diffonde sempre di più il Brand.

  1. Il secondo protagonista è chiaramente l’influencer. Una figura non necessariamente famosa ma che rispecchia i giusti ideali di una grande quantità di persone che decidono di seguirne la vita e la sua quotidianità. Deve essere chiaramente una persona credibile e genuina.

 

  1. I followers. Questi sono coloro che danno successo agli influencers, in fondo sono quelli che hanno il potere decisionale di dare o meno popolarità a una specifica persona. Sono gli utenti che si possono però trasformare in potenziali clienti se la campagna di marketing che si mette in atto andrà a buon fine.

Questi utenti sono coloro che generano il profitto.

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