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LinkedIn per la Lead Generation B2B

lead b2b linkedin

Molti lo conoscono e lo utilizzano più di altri social media anche molto più popolari. Lo scopo principale per cui è stato pensato è facilitare la ricerca di lavoro nel mondo ormai 2.0, questa caratteristica rende infatti LinkedIn una piattaforma tanto utile alle persone quanto alle imprese.

 

Molti si sono iscritti a LinkedIn dopo aver ricevuto consigli da un amico subito dopo il termine degli studi. LinkedIn è una piattaforma rapida e semplice che permette a tutti di rendere pubblico il proprio curriculum vitae.

Nonostante però siano in molti ad averlo, non sono altrettanti quelli che sanno come usarlo.

Addirittura, molte persone ancora credono che non sia utile alla ricerca di lavoro o di clienti. Al contrario! Non potreste essere più in errore!

LinkedIn è una piattaforma che se sfruttata nel modo adeguato vi permetterà di ampliare la vostra rete di contatti in maniera esponenziale. Se siete tra quelle persone che stanno dubitando o che hanno perso la fiducia in LinkedIn allora siete capitati nel posto giusto, perché oggi vi proponiamo la guida completa all’utilizzo di LinkedIn, con un’attenzione particolare a quello di LinkedIn Aziendale e alla creazione di nuovi lead.

 

linkedin aziendale

 

LinkedIn Aziendale: una strada da percorrere

Un punto importante per leggere questa guida all’utilizzo di LinkedIn aziendale nel modo corretto e aver ben chiara la differenza tra profilo personale e pagina aziendale.

Il primo si riferisce alla persona fisica con tutte le sue esperienze e il suo curriculum; il secondo caso invece corrisponde ad un’azienda, un’impresa o quant’altro.

Avere una pagina aziendale LinkedIn è sicuramente il primo step per partire a costruirsi una reputazione digitale, o comunque rimane un’ottima base d’appoggio. Non è sicuramente una procedura semplice ed immediata, come per esempio può esserlo su Facebook o Instagram, infatti sono necessari alcuni requisiti di cui parleremo a breve.

Partendo dalle linee guida di LinkedIn, capiamo subito che non è un procedimento sbrigativo quello di aprire una pagina aziendale per la propria impresa sulla piattaforma.

Appare chiaro infatti che in assenza di un dipendente o un collaboratore dell’interessato in possesso quindi di una email aziendale registrata, non c’è alcun modo di aprire una pagina aziendale su LinkedIn.

 

LinkedIn è il network che unisce l’aspetto personale e quello aziendale

La pagina aziendale di LinkedIn è lo spazio che la piattaforma ha pensato per le imprese. Essa è creata e modellata per diventare una vera e propria versione semplificata del vostro sito web aziendale.

Le cinque ragioni per cui una pagina aziendale LinkedIn è fondamentale per un’impresa sono:

  1. Raccogliere seguito e seguaci
  2. Reclutare talenti e attrarre attenzione
  3. Presentare servizi e prodotti
  4. Comunicare efficacemente
  5. Fare lead generation, sfruttando le Ads di LinkedIn che sono un’esclusiva delle pagine aziendali

Quali vantaggi ha una pagina LinkedIn aziendale per la vostra impresa rispetto ad una pagina personale?

  • Prima di tutto è stata studiata appositamente per le imprese, quindi una pagina aziendale su LinkedIn, vi permetterà di valorizzare la vostra identità d’azienda al 100%;
  • Avrete la possibilità di creare, come per i profili personali, diverse versioni della vostra pagina aziendale a seconda della lingua che volete utilizzare;
  • La pagina aziendale LinkedIn mette a disposizione degli Analytics che permettono la profilazione degli utenti: engagement ai post, caratteristiche dei tuoi followers (anzianità lavorativa, settore, dimensioni dell’azienda, ruolo, statistiche sulla crescita del profilo, benchmarking con altre aziende);
  • Migliora le attività di reclutamento del personale con le offerte di lavoro, per le quali la profilazione vene fatta seguendo precisamente le vostre richieste e gli interessi degli utenti LinkedIn possibili;
  • È possibili creare delle pagine vetrina per ognuno dei vostri prodotti o servizi (fino ad un massimo di 10), singole e indipendenti dalla pagina aziendale per garantire la promozione verso target più specifici.
  • Avere una pagina aziendale è l’unico modo di accedere alla piattaforma di pubblicazione per i post sponsorizzati.

 

linkedin for business

 

I vantaggi di questa piattaforma passano anche dal tuo profilo personale

Come già detto LinkedIn è uno strumento valido sia dal lato utente come vetrina, che dal lato azienda, sia – per l’appunto – come vetrina, che come mezzo per trovare e contattare esperti del settore, nuovi clienti oppure possibili nuovi membri del team.

Vi è anche uno spazio per presentare i propri prodotti e servizi.

Questo social network può perciò essere utile nella creazione di traffico anche di utenti interessati in entrata al sito aziendale. Uno degli scopi di una pagina aziendale è quello di attrarre possibili talenti.

Anche per quanto riguarda LinkedIn è necessario un lavoro costante di ottimizzazione della SEO, in modo che il posizionamento nei motori di ricerca sia il più alto possibile. Un buon lavoro di SEO genererà traffico verso la pagina aziendale.

Inoltre, vi è la possibilità di raccogliere dati sui visitatori e analizzarli.

La cura della pagina LinkedIn è il primo step per rendere attraente la tua azienda su questo social network. La cura della scelta delle immagini, tra cui quella di copertina possibilmente di forte impatto comunicativo, una descrizione completa e accattivante e un’ottimizzazione del feed, con contenuti buoni, coerenti e interessanti, oltre che l’inserimento di Call to Action – utili anche alla raccolta dati –.

Un altro metodo per la creazione di contatti è la partecipazione ai Gruppi LinkedIn e passo successo la creazione di questi. Ricordiamoci sempre di monitorare i nostri contenuti grazie alla funzione di LinkedIn Analytics.

Tra le prime cose da fare è fare in modo che i propri dipendenti siano connessi alla pagina, ricordiamoci, è molto importante!

In sostanza LinkedIn è un terreno ancora poco percorso, solo 562 milioni di utenti presenti su questo network professionale, rendono però la piattaforma importante per la presenza di contatti di qualità rispetto che alla quantità.

LinkedIn è importante quindi che venga seguito e sfruttato al meglio dall’azienda. È necessario seguire una linea narrativa aziendale, ma soprattutto non rendere la pagina solamente autoreferenziale, bensì interessante e dinamica. Queste tecniche sono utili anche per quanto riguarda la pagina personale, una buona pagina personale dinamica può essere sfruttata come aggancio e vetrina per la pagina LinkedIn aziendale.

L’acquisizione di contatti passa dal LinkedIn personale, perciò è necessaria costanza, infatti LinkedIn raccomanda la condivisione di contenuti almeno una volta al giorno. Puntare su una buona strategia LinkedIn vi differenzierà dalla concorrenza.

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