A molti può sembrare una cosa scontata, altri invece non ne sono ancora completamente convinti: il digital marketing, o marketing digitale, è diventato ormai una parte importante in ogni settore, diventando di fondamentale importanza per quelle attività che decidono di aprire un negozio online o di spostare parte della loro attività nel mondo digital indipendentemente dal settore in cui operano.
Ovviamente anche i sexy shop online non fanno eccezione a questa grande regola.
Per poter vendere online è necessario affrontare una serie di step che portano l’utente da essere un semplice visitatore del sito a diventare un cliente.
A differenza di un negozio fisico, un e-commerce non può contare sui visitatori che entrano perché passandoci davanti sono stati attirati dalla vetrina, dal profumo, dalla canzoncina o da altro che ha richiamato la loro attenzione. Un negozio online per poter ricevere nuove visite ha bisogno di mostrarsi, di farsi conoscere e avere una forte presenza online. Solo così potrà mostrare agli utenti la propria vetrina virtuale.
Per i sexy shop il discorso potrebbe sembrare più complesso poiché in alcune delle piattaforme più conosciute il settore è sottoposto ad alcune limitazioni. Questo ovviamente non è un problema se si dispone di una strategia alternativa che permette allo shop di farsi conoscere attraverso altre strade.
Sexy Shop: un settore in crescita
Questo settore è in piena espansione in tutto il mondo. Migliaia di persone cercano sempre più informazioni dettagliate sui sex toys. Anche in Italia questo business si sta affermando sempre di più, dai vari siti e-commerce presenti si è rilevato un incremento delle vendite del 40% negli ultimi due anni, i maggiori acquirenti risultano essere le coppie. Con il crescere della domanda anche l’offerta sta subendo una netta impennata, con gli shop online che stanno diventando ormai una moda.
Sempre più persone si avvicinano a questo settore spinti dalla voglia di cambiare lavoro o trovare alternative dopo un periodo così incerto e di grande crisi. Questo settore offre molte possibilità di lavoro online, il mercato è pronto, anche se spesso e volentieri parlarne è ancora un tabù.
Forse proprio a causa di questo tabu, gli shop online stanno riscuotendo maggiore successo rispetto ai negozi fisici. Inoltre, come è già stato detto la richiesta di questi prodotti è in forte crescita con una previsione di espandersi ancora di più nei prossimi 5 anni.
Come vendere sex toys online
Oltre ai classici negozi fisici di vendita di sex toys, esiste la vendita online tramite sito e-commerce. Fare un’e-commerce è molto più sicuro rispetto ad un negozio tradizionale, principalmente perché l’investimento iniziale è molto più contenuto. Innanzitutto, serve il sito e-commerce, questo deve essere curato sia dal punto di vista estetico, tramite slider, banner e logo, sia dal punto di vista funzionale in modo da avere un’esperienza d’acquisto facile, quindi suddividere ogni prodotto all’interno della propria categoria e avere una descrizione dei prodotti dettagliata con delle foto nitide. Per quanto riguarda la spedizione e l’acquisto effettivo di prodotti, ci sono due opzioni: la prima è decidere di acquistare la merce e fare un magazzino gestendo tutto da soli , compresa la preparazione dei pacchi e la spedizione, oppure si può usare un servizio in cui il sito è sincronizzato al magazzino di un fornitore esterno che si occupa sia del magazzino che della spedizione, questo sistema dei sexy shop online in dropshipping è molto funzionale. Ovviamente la differenza tra le due opzioni è il prezzo. Perché il proprio sito venga notato da più persone possibili, è importante avere una strategia comunicativa. Questa comporta l’analisi del target, dei competitors e il posizionamento sul mercato. La parte più importante però è quella della presenza del proprio business sui social: Instagram e Facebook. La pubblicazione continua di contenuti e l’uso delle giuste keywords genererà molto traffico verso la vostra pagina e porterà molti potenziali clienti. Se però non siete sicuri che la vostra strategia funzioni potete sempre rivolgervi ad agenzie professionali come la nostra che si occupano di digital marketing del settore sexy shop e vi aiutano a crescere e migliorare il business.
Come superare la difficoltà di vendere sex toys online
Superato l’imbarazzo iniziale del trovarsi a parlare di vibratori e accessori BDSM, ci siamo resi conto del fatto che la realizzazione del sito e la gestione dei social, con annesse sponsorizzazioni, si rivelava una sfida piuttosto ardua. Trattandosi di prodotti legati al mondo del sesso, infatti, bisogna fare i conti con le policy di Google e dei social network, che non solo non permettono di pubblicizzare questi prodotti attraverso post sponsorizzati e Google Ads, ma limitano fortemente l’utilizzo di immagini troppo esplicite. Come vendere, quindi, il sesso, senza essere espliciti?
Abbiamo scelto comunque di intraprendere questa sfida, e di dare il meglio di noi: gran parte del nostro lavoro si è concentrato sulla realizzazione di siti intuitivi e facili da navigare, con un menù chiaro e semplice da utilizzare (cosa che non è così scontata, soprattutto per questo settore). Non potendo pagare per posizionare questi sexy shop sui motori di ricerca, è possibile attuare un lavoro di SEO organica, tramite la costante ottimizzazione delle pagine per i motori di ricerca e la stesura di un piano editoriale di articoli blog, che vengono pubblicati settimanalmente sul sito.
Per ciò che riguarda i social network è necessario scegliere foto che lascino molto spazio all’immaginazione e scrivere copy e descrizioni dei prodotti accattivanti, che invitino l’utente a visitare il sito per saperne di più. Non nascondiamo che si tratta di una vera e propria sfida: su Instagram e Facebook bisogna pensare in maniera differente per adattarsi ai regolamenti restrittivi ma comunque presentare al meglio il proprio catalogo prodotti. Per esperienza vi diciamo che non esiste un settore in cui non si può avere dei risultati con una buona strategia digitale, e che è importante avere sempre una mentalità aperta e il supporto di un team di copywriters, ads specialist e social media managers in grado di affrontare con professionalità ed unicità il settore.