Digital Marketing

Campagne SEO per E-Commerce: Web Design, Struttura e Gerarchia

SVILUPPO ECOMMERCE

Gli e-commerce al giorno d’oggi stanno ricoprendo un ruolo sempre più importante per moltissime aziende. I siti di e-commerce si sono sviluppati in seguito all’avvenuta del digitale e hanno rivoluzionato completamente la morfologia del mercato.

Oltre ai grandi colossi, primo fra tutti Amazon, anche moltissime altre realtà di dimensioni inferiori per continuare ad operare sul mercato hanno dovuto adattarsi alle nuove esigenze.

Se da un lato l’avvenuta di internet ha modificato le caratteristiche del mercato dall’altro è necessario sottolineare come anche il consumatore ha cambiato drasticamente il modo di effettuare gli acquisti.

Con questa premessa si evince infatti che l’e-commerce sta ricoprendo un ruolo sempre più chiave ed importante per le aziende stesse.

A questo proposito è però molto importante sottolineare che se da un lato l’e-commerce sta acquistando sempre più importanza per le aziende, dall’altra parte però molte di queste non dispongono però delle conoscenze e competenze necessarie per sviluppare degli e-commerce in modo efficace.

Implementare delle strategie per lo sviluppo di un e-commerce efficace ed efficiente non può quindi essere realizzato se non si conoscono perfettamente le caratteristiche di questo settore.

Per questo motivo contrariamente a quello che sembra e a quello che molti fanno credere sviluppare un e-commerce di qualità richiede tempo, dedizione e conoscenze specifiche.

In fase di realizzazione di un e-commerce quindi è molto importante tenere in considerazione la struttura e la grafica del sito ma è opportuno prestare attenzione anche al posizionamento che l’e-commerce ha sui motori di ricerca.

Un buon posizionamento sui motori di ricerca si traduce quindi in un incremento di visite che possono poi essere trasformate in conversioni o fidelizzazioni e avere così delle ripercussioni positive generali.

Per la realizzazione di un buon sito di e-commerce è quindi strettamente importante tenere contemporaneamente in considerazione:

  • Fattori interni al sito che dipendono da comportamenti ed azioni che possono essere implementate da chi gestisce il sito.
  • Fattori esterni al sito che dipendono invece dal comportamento di utenti esterni.

Analisi di Mercato, del Contesto Competitivo di Riferimento e Definizione degli Obiettivi

Dopo questa considerazione molto generale è opportuno procedere con lo studio dei passaggi iniziali fondamentali per realizzare un e-commerce efficace e con un buon posizionamento.

Fondamentale è l’analisi iniziale del mercato e del contesto competitivo

Questa primo step è molto importante perché permette di avere una panoramica generale piuttosto realistica su quelle che sono le caratteristiche del mercato in cui si opera, di come ci si posiziona in esso e di quelle che sono le caratteristiche principali dei concorrenti. Queste attività sono molto importanti in quanto un e-commerce è un’attività vera e propria e non un semplice sito web.

A questo proposito dopo aver individuato le caratteristiche principali del settore è opportuno procedere con l’analisi dei concorrenti, in particolare dei loro punti di forza e di debolezza. Questi infatti sono molto importanti perché aiutano molto anche nella definizione della propria strategia.

Oltre all’analisi dei concorrenti è necessario procedere anche con un’analisi del proprio posizionamento sul mercato. Qui se il sito di e-commerce è già presente è fondamentale andare ad analizzare il posizionamento sul web e fare un’analisi del traffico. Se invece il sito deve essere realizzato ex novo meglio focalizzarsi su un’analisi SWOT.

In un secondo momento si può passare alla definizione degli obiettivi

La fase precedente dovrebbe fornire gli strumenti per definire in modo più realistico e preciso i propri obiettivi raggiungibili poi con le strategie che verranno poi implementate.

Sviluppo di un e-commerce da un punto di vista tecnico

Realizzazione di un e-commerce dal punto di vista tecnico

In questa fase devono essere tenuti inconsiderazione diversi aspetti. Prima di tutto è importante occuparsi della struttura grafica dell’e-commerce. Questo infatti oltre ad essere molto bello e curato dovrebbe anche essere il più user friendly possibile. Qui è necessario quindi prestare attenzione alla scelta dei contenuti, sempre perfettamente formattati e ottimizzati, alla scelta delle immagini e alla cura più generale di tutta la formattazione grafica.

Lo sviluppo di un sito di e-commerce da un punto di vista tecnico è sicuramente molto più complesso di una qualsiasi pagina web, per questo è necessario andare ad arricchire l’e-commerce di tutta una serie di funzionalità e plug-in necessari alla vendita, per la gestione delle vendite, degli ordini e del servizio clienti. I siti di e-commerce devono essere realizzati come se fosse una struttura gerarchica.

Inoltre già in fase di sviluppo tecnico è molto importante prestare attenzione agli elementi SEO necessari per garantire un buon posizionamento.

A questo proposito infatti è necessario procedere con un’ottimizzazione dei meta title e dei meta description, inserimento di blog, recensioni verificate e pagine informative di qualità.

Per concludere, operare nel mercato digitale oggi è molto importante anche se si tratta di un mercato piuttosto complesso che richiede le conoscenze e le competenze giuste per muoversi con professionalità e successo.

Considerate le opportunità che questo mercato offre, per le aziende oggi è molto importante operare su questo mercato. Per farlo però è necessario disporre di conoscenze e competenze dettagliate. Solo in questo modo è possibile implementare una strategia di marketing digitale di successo e che sappia integrare in modo efficace varie strategie.

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