Digital Marketing

Il network marketing, che cos’è e perché sta crescendo?

Quali sono le nuove strategie di vendita nella nostra società digitalizzata? Oggi giorno se ne sentono di tutti i tipi. La rivoluzione digitale ha di fatto portato ad un innumerevole moltiplicarsi di possibilità e di modalità di vendita innovativa. Forse c’è un metodo che più di altri si è affermato in questi tempi, un metodo già presente e conosciuto ma che con l’avvento della digitalizzazione è cresciuto considerevolmente: è il network marketing. Questo metodo di vendita prevede degli agenti indipendenti che in veste di “venditori” sono chiamati ad ampliare la loro rete di clienti per inglobare anch’essi all’interno del network. Tramite la fornitura di prodotti o servizi, gli agenti hanno il compito di coinvolgere i clienti nel processo di vendita. Quindi lo schema di fondo del networking è quella di trasformare un cliente in un agente, pronto a lavorare per l’impresa.

Come funziona il network marketing?

La logica che delinea la struttura del network marketing si basa su una forma di compensazione differente rispetto ad una qualsiasi altra realtà di business. Sostanzialmente l’agente guadagnerà più denaro in base alla sua capacità di coinvolgere più clienti possibili, rendendoli parte del network.  Ogni agente dovrà vendere i prodotti o i servizi che ha a disposizione e allo stesso tempo cercare persone che possano entrare a far parte del business con successo. Il successo degli agenti è strettamente legato al successo dei soggetti portati all’interno del gruppo. Come è facile intuire, questo tipo di marketing si basa sui contatti e sui rapporti agente-cliente o agente-agente. Il team working è la colonna portante di questo metodo. Le aziende distribuiscono i loro prodotti a un team di agenti, ognuno di loro poi distribuirà a sua volta i prodotti ad altri clienti con l’obiettivo di “reclutarli” nel proprio team.  Il modello di marketing non si basa quindi sulla pubblicizzazione classica (tv, giornali, annunci ecc.) ma sulle persone. L’avvento dei social ha permesso un grande sviluppo di queste realtà. Attraverso questi canali il coinvolgimento di clienti è risultato molto più facile e veloce.

Il guadagno grazie al network marketing

Nello specifico, chi fa parte e sposa il business del network marketing guadagna attraverso diverse possibilità. La prima è chiaramente quella che si realizza tramite la distribuzione e la vendita diretta dei prodotti e/o servizi dell’azienda, una percentuale di commissione sul fatturato ottenuto. Un’altra fonte di reddito è quella derivante dai risultati di vendita dei collaborati della propria rete; è per questa ragione che nel network marketing il team è di fondamentale importanza, è dai suoi risultati che il salario può crescere o diminuire, di conseguenza l’abilità degli agenti è il vero fattore critico di successo. L’ultima possibile forma di reddito sono gli eventuali bonus assegnati in base al proprio lavoro e di quello del gruppo. Se dovessimo riassumere il tutto, il guadagno sarà possibile solo grazie alle vendite e solo grazie alla rete. Un metodo molto easy.  Grazie alla nuova digitalizzazione, che permetterà un networking più flessibile ed efficacie, esso risulterà sempre più determinante e attraente all’interno di tutto il mercato.