Digital Marketing

Strategie digitali per il food marketing

Gli aspetti principali del marketing sono prodotto, prezzo e promozione; lo scopo è quello di aumentare le vendite. Esistono migliaia di modi per commercializzare un’attività, dalle riviste e i giornali tradizionali agli annunci digitali, fino ai cartelloni pubblicitari. La domanda è: come sviluppare una forte strategia di marketing?

Per sfruttare appieno il potenziale dell’azienda, la capacità di tenere il passo con la concorrenza del mercato e la soddisfazione dei clienti, la risposta è digital marketing. Noto anche come web marketing, questa strategia è fondamentale per ogni settore del mercato. Non fa eccezione il settore alimentare: che si tratti di un’attività di ristorazione o di un food e-commerce, lo sviluppo di una solida presenza online permette di migliorare la consapevolezza del marchio, di raggiungere una maggior numero di clienti e di fidelizzarli.

L’industria enogastronomica Made in Italy rappresenta un quarto del PIL nazionale: in un ambiente così competitivo, far emergere il proprio business non è scontato. Avere una strategia efficace di food marketing digitale, attraverso email marketing, campagne SEO e annunci pubblicitari, vi aiuterà a trovare nuovi clienti, e a rendere abituali quelli occasionali.

Food marketing per il posizionamento online di un ristorante

Se per lungo tempo il settore della ristorazione è dipeso esclusivamente da forme di marketing tradizionali, come brochure e menu cartacei, ora, per avere una qualche possibilità di raggiungere le persone, i ristoranti devono essere presenti dove sono i loro clienti: online. Infatti, quasi il 90% delle persone fa una ricerca su Internet prima di decidere dove mangiare.

Noi di Viva Digital sappiamo quanto sia complesso il mondo online, e quanto ci si possa scoraggiare di fronte alle numerose strategie adottabili per farvi marketing. Per questo proponiamo ai nostri clienti campagne di marketing che siano specifiche per il loro settore e volte al raggiungimento dei loro obbiettivi.

Il primo passo è sempre la creazione di un buon sito web. Considerate il vostro sito web come la vetrina online del vostro ristorante. Un sito ben fatto deve essere bello da vere e facile da navigare, oltre che contenere tutte le informazioni del caso, come orari, prezzi, menù, foto dei piatti, ecc. Considerate poi che molti utilizzano il telefono per navigare, meglio quindi rendere il sito web mobile-friendly.

Un altro pilastro del marketing digitale è l’ottimizzazione SEO. L’acronimo sta per Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i motori di ricerca) ed è una strategia che aiuta i siti web a posizionarsi più in alto nei motori di ricerca come Google. L’obiettivo principale della SEO è fare in modo che quando qualcuno cerca una parola chiave specifica, il vostro sito web compaia nella prima pagina dei risultati di ricerca. Per un buon posizionamento SEO serve avere un sito web sempre aggiornato, e organizzato in pagine e sezioni. Sono da poi da creare contenuti che utilizzino parole chiave relative al vostro ristorante, come nel caso del nostro cliente Al Vesuvio,  “ristorante italiano a Dublino“, aiuterà il vostro sito web a posizionarsi nei risultati di ricerca. Oltre alle keywords on-page, sono da curare anche quelle off-page, attraverso un alto numero di back-link che portano al vostro sito da altri siti.

L’importanza dei social media nel settore della ristorazione

Non dimentichiamo i social media. Instagram e Facebook sono ormai la fonte principale di informazioni su marchi e prodotti. Considerate queste piattaforme per fare storytelling, come quello che abbiamo sviluppato per Fiorucci Salumi, una storica azienda italiana che voleva raccontare attraverso i social, in particolare LinkedIn, i propri valori.

Con i post un ristorante può invece pubblicare le foto di nuovi piatti ed offerte e può sfruttare le stories per portare i clienti “dietro le quinte”. In questo modo si racconta la storia di una ricetta, si consiglia qualche abbinamento di sapori, oppure si può anche fare una presentazione dei membri dello staff. Questo farà sentire i clienti più vicini al ristorante e si instaurerà un legame più profondo della mera consumazione.

Inoltre, ci si può sempre rivolgere al content creator per eccellenza: l’influencer. L’influencer marketing si basa sulla menzione di prodotti da parte di food influencer che hanno un certo seguito online. Abbiamo sperimentato il successo di questa strategia con il ristorante La Panzerottata che grazie alla collaborazione con personaggi molto conosciuti sul mondo social ha aumentato la notorietà del suo locale grazie all’alto grado di fiducia che i follower hanno nell’influencer, che funge da approvazione sociale per i potenziali clienti del marchio.

Anche le buone vecchie mail non mancano. Il segreto di una strategia di e-mail marketing di successo è la personalizzazione. Le persone non sono più convinte da e-mail non specifiche che possono essere o meno applicabili a loro. Invece di inviare la stessa e-mail a tutti i vostri clienti, meglio personalizzare i messaggi in base alla loro storia comportamentale e alle loro preferenze. Ad esempio, se un cliente ha ordinato sushi al vostro ristorante più di una volta, inviategli un’e-mail che lo inviti a una serata sushi.

Aprire un e-commerce di successo

Il commercio elettronico sta diventando sempre più popolare nel mondo moderno ed è facile capire perché. Aprire un negozio online è molto più conveniente e facile che aprire negozi fisici, il che significa che potete avviare la vostra attività rapidamente e con rischi minimi. Se state pensando di aprire un e-commerce, o se ne avete già avviato uno ma avete bisogno di aiuto per farlo decollare, ecco alcuni consigli per promuovere il vostro negozio.

I consumatori sono diventati molto visivi. La visualizzazione dei prodotti deve essere ottimale, per permettere agli utenti di osservarne i dettagli senza doverli leggere. Strumenti come visione a 360°, pop-up e tecnologia 3D, miglioreranno l’esperienza di acquisto.

Utilizzare tool come Google Analytics per raccogliere informazioni quali tassi di conversione e di coinvolgimento, per avere una visione generale delle tendenze d’acquisto e rendere il processo d’acquisto personalizzato per i clienti, presentando in primo piano prodotti in base ai comportamenti passati.

Il content marketing è un’altra risorsa importante. I motori di ricerca amano i contenuti di qualità e la loro distribuzione online può contribuire a farvi salire nelle classifiche. L’apertura di un blog all’interno del sito dell’e-commerce è un perfetto esempio.

Questi consigli sono un inizio, ma non sono assolutamente esaustivi; si tratta solo di alcune delle strategie di marketing digitale utili nel settore alimentare. Internet ha cambiato il modo in cui facciamo acquisti e mangiamo; quindi, le nostre pratiche commerciali devono cambiare di conseguenza. Una strategia di web marketing per un ristorante o un e-commerce è complessa ma essenziale; richiede tempo e conoscenze che possono essere difficili da trovare senza avere esperienza nel settore, o senza lavorare con qualcuno che ne abbia.

Per questo è ben affidarsi a chi, come noi di Viva Digital, ha maturato nel corso degli anni una solida esperienza nello sviluppo di strategie digitali per il food marketing.

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