Digital Marketing

Digital marketing per il settore dei gioielli

Da diversi anni Viva Digital realizza strategie di digital marketing per clienti che operano nel settore dei gioielli. In particolare, ci occupiamo della creazione e della gestione di shop online, curati in ogni dettaglio sia sotto il punto di vista strutturale sia sotto quello estetico. Infatti, gli e-commerce da noi sviluppati si distinguono non solo per la user experience ottimale, ma anche per grafica comunicativa pensata per valorizzare i gioielli venduti dai nostri clienti.

Inoltre, non smettiamo mai di studiare strategie di marketing efficaci e complete che comprendano anche la gestione dei canali social, attraverso la pianificazione di contenuti di qualità, e l’ideazione di campagne pubblicitarie sui principali social network (Social Ads) e sui motori di ricerca (Google Ads)

Per alcuni dei nostri clienti del settore gioielli, abbiamo sviluppato anche un servizio che si sta rilevando sempre più importante per posizionare, indicizzare e ampliare i metodi d’acquisto per i loro prodotti, l’Influencer Marketing.

Il settore dei gioielli: non solo e-commerce

Anche negli ultimi anni, il settore dei gioielli non è mai entrato in crisi, ma, al contrario, è sempre rimasto tra quelli più in voga. Sia le piccole aziende che quelle più grandi e rinomate hanno inoltre compreso l’importanza di integrare le vendite negli store fisici con uno shop online che consente di raggiungere un più ampio numero di clienti.

Noi di Viva Digital abbiamo sviluppato e-commerce per attività che operano esclusivamente online: per il brand Giura Milano, che produce gioielli artigianali in metallo prezioso, la grafica e la struttura del sito sono state pensate per allinearsi ai dettagli dei prodotti venduti. Ma anche importanti gioiellerie con un negozio fisico si sono affidate a noi per la creazione di shop online moderni e accattivanti.

Anche per il brand Colombo Gioielleria è stato realizzato un e-commerce completo e moderno. Al quale è stata affiancata una landing page per la promozione dell’edizione limitata dell’orologio dedicato all’aviatore Francesco Agello.

La realizzazione di un e-commerce per gioielli deve essere supportata da altre strategie che consentano di integrare i principali canali per massimizzare l’acquisizione della clientela attraverso il posizionamento SEO.

La Search Engine Optimization, innanzitutto, consente di posizionare un e-commerce gratuitamente nei principali motori di ricerca ottenendo così, in maniera costante, un traffico da parte dei clienti a un costo ridotto. Per fare questo, il nostro team monitora con attenzione le principali keywords relative al settore dei gioielli, che sono utilizzate, ad esempio, per l’ottimizzazione della descrizione dei prodotti. Inoltre, gli e-commerce da noi creati sono caratterizzati da una sezione blog integrata nella quale sono pubblicati articoli dedicati al settore dei gioielli scritti dai nostri copywriter con lo scopo di migliorare il posizionamento del sito attraverso l’utilizzo delle keywords.

Tutte queste attività consentono all’e-commerce di ottenere una maggiore visibilità nei motori di ricerca e, di conseguenza, di generare più visite da parte di potenziali clienti. Con il posizionamento SEO, si deve parlare anche di Google Ads che è uno strumento, messo a disposizione da Google per la pianificazione di campagne di advertising per gioielli. Anche questa attività di promozione si basa sulla ricerca di parole chiave che vengono utilizzate per realizzare campagne finalizzate ad attirare un maggior numero di utenti interessati al settore della vendita online di gioielli.

La comunicazione attraverso i social network

Noi di Viva Digital ci occupiamo, inoltre, della gestione dei canali social dei nostri clienti. Per il digital marketing dei gioielli, è fondamentale utilizzare materiale fotografico di qualità che ci consente di realizzare post e storie esteticamente piacevoli da pubblicare sui profili Instagram e sulle pagine Facebook dei nostri clienti.

Un feed ordinato e una strategia di contenuti social originali e creativi fanno crescere velocemente i profili dei nostri clienti, come Metal Chord che ha raggiunto organicamente migliaia di follower in poche settimane di attività.

Nella realizzazione dei piani editoriali social, non trascuriamo mai la componente testuale e prestiamo una grande attenzione nella realizzazione di copy che forniscano una descrizione del prodotto e al contempo trasmettano emozioni.

Siamo anche specializzati nella realizzazione di campagne Ads e di Remarketing con lo scopo di aumentare il numero di followers dei canali social dei nostri clienti.

Inoltre, come accennato in precedenza, ultimamente i nostri clienti come Biffi Gioielli, hanno scelto di rivolgersi a noi per includere nel loro pacchetto di digital marketing anche l’Influencer Marketing.

Influencer Marketing per la vendita di gioielli

Gli Influencer sono persone che guadagnano tramite i social, sponsorizzando alcuni prodotti di diverse aziende, sfruttando l’enorme seguito – si parla anche di milioni di followers – che hanno sui loro profili Facebook, Instagram e TikTok.

Dal punto di vista tecnico, l’Influencer Marketing consiste in un’attività che prevede il coinvolgimento di un testimonial, di un blogger o di un social reviewer il cui compito è quello di testare e provare il prodotto dell’azienda. In questo servizio di pubblicità, l’influencer è tenuto a indossare i gioielli e mostrarli ai propri follower, con lo scopo di dare maggiore visibilità al marchio. Grazie al loro lavoro, gli influencers accrescono l’awareness dei prodotti che sponsorizzano e hanno la capacità di generare un elevato numero di conversioni.

Questa strategia di marketing si sviluppa attraverso i canali social e funziona sulla base dell’elevata fiducia che gli influencers hanno acquisito da parte dei loro followers. I consigli e le sponsorizzazioni degli influencers sono quindi percepiti come una forma potente social proof per i potenziali clienti del brand pubblicizzato.

L’influencer marketing nel settore dei gioielli si deve basare su personaggi in grado di attirare follower interessati a questo settore. In particolare, nel campo della vendita online di gioielli, è fondamentale ricercare testimonial di rilievo rispetto al proprio customer base, secondo le logiche del content marketing, ottenendo così una percezione maggiore di fiducia, spontaneità e veridicità.

Se desideri sviluppare una strategia di digital marketing efficace per il tuo e-commerce di gioielli, affidati a Viva Digital e alla sua esperienza.

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