Iniziative Green

Ripristinando l’habitat delle farfalle rare: il nostro impegno per la biodiversità con Mossy Earth

Un anno fa abbiamo iniziato la nostra avventura a fianco di Mossy Earth, un’organizzazione senza scopo di lucro nata che si impegna a combattere la deforestazione, proteggere la biodiversità e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Volevamo, infatti, neutralizzare il nostro impatto sull’ambiente e compensare le emissioni di CO2 prodotte attraverso il nostro lavoro, con l’obiettivo di diventare Carbon Neutral.

In questo anno abbiamo quindi sostenuto diversi programmi di riforestazione e di rewilding, diffusi in tutta Europa e in Africa, contribuendo così alla piantumazione di nuovi alberi e al ripristino di habitat naturali che erano stati danneggiati dall’attività umana.

Ripristinare l’habitat naturale delle farfalle rare in Slovacchia

Negli ultimi due mesi, abbiamo scelto di finanziare diversi progetti attraverso le nostre donazioni a Mossy Earth. Tra questi, quello che maggiormente ha catturato il nostro interesse è il progetto dedicato al ripristino dell’habitat naturale di alcune specie di farfalle rare in Slovacchia.

Infatti, le farfalle, una delle creazioni più belle e affascinanti in natura, richiedono condizioni alimentari e ambientali specifiche per poter portare a compimento il loro ciclo di vita. Purtroppo, in molte aree d’Europa, i cambiamenti nelle pratiche di pascolo e nelle condizioni forestali stanno minacciando ampie popolazioni di farfalle il cui numero sta drasticamente diminuendo.

Il progetto di Mossy Earth si concentra sull’area di Beckovske Skalice, nei pressi del castello di Beckov, in una regione occidentale della Slovacchia. L’obiettivo è quello di promuovere la conservazione dei pascoli e di rimuovere gli arbusti dai prati incolti al fine di migliorare le condizioni di vita delle piante che ospitano le farfalle. Partner locale di questo interessante progetto è BROZ, un’associazione regionale slovacca formata da un gruppo di ambientalisti professionisti e interessata al ripristino di foreste, prati e zone umide nella regione del Danubio e nei Carpazi.

Questa particolare operazione di rewilding non mira a rimuovere la pressione umana dall’area di Beckovske Skalice ma di pone l’obiettivo di ripristinare una gestione più attenta del territorio da parte dell’uomo al fine di rendere positivo il suo impatto sulla biodiversità.

Perché il rewilding è così importante?

Grazie a Mossy Earth abbiamo compreso l’importanza del rewilding che rappresenta un ramo rivoluzionario della conservazione e si basa sul principio secondo cui la natura è in grado di regolarsi con un intervento minimo da parte dell’uomo. Le attività di rewilding intraprese nell’ultimo decennio hanno dimostrato la loro efficacia: paesaggi impoveriti si sono infatti trasformati in ecosistemi in cui prospera la biodiversità.

Il rewilding può inoltre avvenire su qualsiasi scala: ognuno di noi può quindi iniziare un processo di ripristino dell’ecosistema naturale partendo dal proprio giardino o dal bosco che si trova vicino alla sua proprietà. Per progetti di più ampia scala, invece, è possibile supportare associazioni come Mossy Earth che consentono, attraverso donazioni mensili, di finanziare operazioni di rewilding in tutto il mondo con lo scopo non solo di preservare l’ambiente naturale ma anche di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Noi di Viva Digital crediamo fortemente in questi progetti e per questo motivo abbiamo scelto di offrire a tutti coloro che faranno una donazione a Mossy Earth attraverso questo nostro link una consulenza gratuita della durata di un’ora con il nostro founder Marco Scarsella.

 

Diventa anche tu Carbon Neutral insieme a Viva Digital!