Digital Marketing

La Forza della Tua Impresa Online Passa per il Digital Marketing

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L’organizzazione in un mondo in continuo movimento ed espansione come quello del Marketing e delle ICT è importante se non fondamentale, deve perciò diventare una priorità per la propria attività.

Il rischio di rimanere indietro è alto, essere scavalcato dai competitors rischierebbe di innescare un circolo vizioso e stare al passo diventerebbe sempre più difficile.

Per questo motivo lo sviluppo di un ben organizzato piano di Digital Marketing per la tua impresa online, diventa un fattore fondamentale per implementare il proprio business. Spesso questa attività viene trascurata o addirittura ritardata, quindi una buona organizzazione creerebbe un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitors.

Un buon piano di Digital Marketing facilita l’acquisizione di contatti e clienti, innescando quindi un circolo di crescita e aumento delle entrate. Attuare strategie smart di Digital Marketing deve diventare una priorità nella propria impresa online.

Gli strumenti da poter sfruttare sono ormai molti, dalla SEO ai chatbot, l’importante è organizzare il proprio piano al meglio e rispettarlo il più fedelmente possibile. I consumatori cambiano e le aziende devono evolversi, il rischio di perdersi è alto.

 

 

Primo Step: Pensa il Piano di Digital Marketing

Pensa in grande e non al singolo sito web o al singolo servizio, per un buon piano di Digital Marketing è necessaria una visione d’insieme. Un errore molto comune è porsi obiettivi esagerati subito, procedere step by step e con obiettivi che possano essere misurati. Procedere in questo modo può avere solo risvolti positivi per la propria impresa online, o quanto meno porterebbe ad un’organizzazione migliore facilitando il lavoro.

Il monitoraggio è un’altra attività facilitata dalla presenza online, ma a sua volta aiuta modifiche e implementazioni rispetto alla propria presenza e lavoro. Monitorare traffico, utenti, feedback e operazioni.

Diventa, perciò, un passo in più verso la fidelizzazione del proprio cliente e l’acquisizione di nuovi utenti, i dati raccolti possono essere riutilizzati per conoscere meglio la propria clientela e per poter inviare messaggi personalizzati in base alle caratteristiche dell’utente, ma non solo l’analisi dei feedback – che spesso viene trascurata – permette di comprendere i punti di forza e quelli di debolezza, per un continuo miglioramento.

La segmentazione del target e l’invio di offerte personalizzate – come già parlato in precedenza – sono alcune delle attività possibili grazie alla raccolta dei dati di navigazione.

Il monitoraggio degli Analytics che vanno a lavorare sul comportamento degli utenti che interagiscono con il nostro sistema online, sono tutti punti a favore dell’impresa, anche per quanto riguarda l’organizzazione di obiettivi e strategie. Sfruttando nuove tecnologie di ICT, tra cui attività di SEO, email marketing e social media, le possibilità di creare relazioni e nuovi clienti aumenta.

A strumenti tecnici bisogna affiancare anche un buon lavoro di storytelling e copywriting.

La narrazione del brand crea engagement con il cliente che si riconosce nella storia del marchio.

Ma non è solo il contenuto, infatti anche il sito deve essere organizzato con un design responsivo, in grado quindi di adattarsi su ogni dispositivo in cui potrebbe essere letto.

La nuova tendenza si sta spostando sugli smartphone, il sito di un’impresa online non mobile-friendly potrebbe risultare non appetibile e noioso per l’utente e possibile cliente, tanto da spingerlo ad abbandonare la nostra pagina.

Anche il sito deve essere facilmente usabile e a colpo d’occhio chiaro, importante è che aiuti e accompagni il cliente nella navigazione, così che concluda l’operazione o l’acquisto e rimanga soddisfatto.

Un sito fatto bene, nel campo del Digital Marketing è fondamentale, per acquisire potenziali utenti e mantenere i clienti che già hanno avuto un’interazione.

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Gli Strumenti del Digital Marketing Utili per la Tua Impresa Online

Uno degli imperativi di chi lavora nel digital marketing deve essere l’obiettivo di rimanere sempre aggiornati su nuovi strumenti e nuove tendenze.

Questo mondo è infatti in continuo mutamento, perdersi una novità può essere fatale e sfruttare invece una via poco percorsa potrebbe dare un vantaggio competitivo notevole rispetto ai propri competitors.

Per esempio, una strategia sviluppata sul sistema di programmatic ADS porterà ad un’efficiente ottimizzazione e diversificazione nell’acquisizione di nuovo traffico. Ma come funzione? Si tratta di un software specializzato nell’acquisto di spazi pubblicitari e rivendita ad inserzionisti, in poche parole è un intermediario tra domanda e offerta di spazi pubblicitari online.

Nella strategia di digital marketing della propria impresa online può essere utilizzato per la creazione di campagne pubblicitarie ad elevata personalizzazione, gestendo quindi in maniera intelligente la monetizzazione derivante da questo sistema.

Sicuramente tra le principali strategie nel Digital Marketing rimane l’attività di SEO, il posizionamento è importante se non fondamentale per acquisire visite nuove e trasformarle in conversioni. La Search Engine Optimization comprende quell’insieme di attività e pratiche utili alla generazione di nuovo traffico verso un sito internet e al posizionamento del sito nelle ricerche. L’ottimizzazione è un processo in continua evoluzione, ogni strumento nuovo deve essere appreso e inserito nella propria strategia di Digital marketing.

Potrebbe sembrare banale, ma gli utenti non sono gli unici da tenere d’occhio, infatti un’analisi della propria concorrenza gioca a favore dell’impresa e affiancata ad un’analisi – chiaramente critica – della propria attività, può portare a miglioramenti rispetto alla concorrenza.

Innovazione e dinamicità sono due prerogative di una buona strategia di digital marketing, e affiancati ad una buona competenza tecnologica e analisi dei dati, possono solo portare al successo sul mercato.

La propria strategia deve evolversi verso il cliente, attraverso lo studio di strategie nuove, misurabili e personalizzabili. Rimanere sempre aggiornati deve diventare la regola e se non è possibile allora importante rivolgersi ad esperti nel settore, perché il fallimento in questo campo porterebbe ad uno stacco ampio rispetto ai competitors, con il rischio di un eclissamento della propria attività.

L’integrazione della propria strategia con le pratiche di digital marketing permetterà il raggiungimento dei target definiti e prescelti e sarà facile monitorare le azioni sul proprio sito, tutto questo in visione del miglioramento e dell’ottimizzazione di una strategia di marketing sia ad ampio spettro che giorno per giorno.

Una buona strategia di Digital Marketing per la propria impresa online perciò passa per tecnica e creatività, attraverso: analisi di dati, contenuti creativi, nuove tecnologie e ICT e business.

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