Iniziative Green

Con Mossy Earth Supportiamo Iniziative di Rewilding in Cornovaglia e in Scozia

La nostra estate al fianco di Mossy Earth ci ha portato a sostenere numerosi progetti sparsi tra Europa e Africa a favore della riforestazione, del rewilding e della tutela della biodiversità. Grazie ai costanti aggiornamenti forniti dai volontari di Mossy Earth che operano sul campo, abbiamo la certezza che il nostro piccolo contributo, unito a quello di altri sostenitori, può realmente fare la differenza.

Per questo motivo, nel mese di settembre, noi di Viva Digital non solo abbiamo continuato a supportare alcune delle iniziative portate avanti nel corso dei mesi estivi, ma abbiamo anche deciso di sostenere nuovi progetti di rewilding che hanno preso avvio in Cornovaglia e in Scozia.

Scopri con noi, caro lettore, come la nostra donazione mensile sta avendo un importantissimo impatto positivo sul nostro pianeta!

Le arvicole d’acqua ritornano in Cornovaglia

Nel mese di settembre 2022, Mossy Earth ha avviato un nuovo progetto presso la Trelusback Farm, in Cornovaglia, che ha lo scopo finale di reintrodurre le arvicole acquatiche nell’ecosistema del Regno Unito. Questa particolare specie di animali, conosciuti anche come ratti d’acqua, rientra nella Red List dei mammiferi presenti tra la fauna della Gran Bretagna e dell’Inghilterra e il loro status è segnalato come “endangered”, ovvero “in pericolo”. Nel corso degli anni ’80 e ’90, infatti, le arvicole d’acqua sono completamente scomparse in Cornovaglia e la loro popolazione nel Regno Unito è diminuita in totale del 97%. Le cause principali di questa rapida scomparsa sono senza dubbio rappresentate dalla repentina mutazione del loro habitat naturale e dal proliferare incontrollato del visone americano invasivo, predatore naturale delle arvicole d’acqua.

Questi mammiferi, pur essendo di piccole dimensioni, svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere l’equilibrio dell’ecosistema in cui vivono. Infatti, nel costruire le loro tante lungo le sponde del fiume contribuiscono a regolare i livelli di azoto del suolo; inoltre, la loro dieta comprende una grande varietà di piante e contribuisce quindi a ridurre l’eccessiva prevalenza di una specie vegetale sulle altre.

Proprio per queste ragioni, e sulla base del successo di precedenti progetti messi in atto in Cornovaglia tra il 2013 e il 2018, Mossy Earth ha deciso di avviare un’iniziativa per la reintroduzione delle arvicole acquatiche presso la Trelusback Farm in due diverse fasi. La prima, alla quale stiamo contribuendo anche noi di Viva Digital, ha preso avvio nel mese di settembre 2022 con il rilascio di un primo gruppo di 135-170 arvicole acquatiche nel loro nuovo habitat; seguirà poi una seconda fase, nel corso della primavera del 2023, con il rilascio di altre 80-100 arvicole.

La vita segreta delle Highlands scozzesi

Le Highlands scozzesi costituiscono un habitat privilegiato per numerose specie vegetali e animali e grazie all’introduzione di sofisticate trappole fotografiche, Mossy Earth, in collaborazione con associazioni locali, mira a raccogliere informazioni dettagliate su due interessantissime specie animali: le martore e le lepri di montagna.

La martora ha rappresentato fino al 1915 il secondo carnivoro più comune in Gran Bretagna, ma la successiva riduzione delle aree boschive ha fortemente colpito questa specie che oggi risulta tra le più rare e minacciate. Solo negli anni ’80 è stata introdotta una legge volta a tutelare questa specie che oggi continua a persistere nelle Highlands scozzesi. Le postazioni fotografiche posizionate da Mossy Earth hanno lo scopo di consentire la raccolta di informazioni su questo carnivoro che possano aiutarci a impedire la sua estinzione.

Anche la lepre di montagna costituisce una specie protetta in Scozia, dove le sue popolazioni sono in declino a causa del cambiamento climatico e a causa del mutamento delle aree boschive. La progressiva scomparsa della lepre di montagna ha avuto nei decenni conseguenze negative anche su altre specie animali, quali l’aquila reale che rappresenta un suo naturale predatore. Anche in questo caso, le trappole fotografiche utilizzate da Mossy Earth hanno lo scopo di raccogliere preziosissimi dati sulle abitudini di questa specie animale sempre più rara.

Come hai visto anche tu, caro lettore, la nostra donazione mensile a Mossy Earth ci sta dando la possibilità di contribuire a importantissimi progetti di rewilding e di riforestazione. Entrare a fare parte di questa community è molto semplice, basta utilizzare questo nostro link e scegliere quali progetti sostenere. E se anche tu sceglierai di compensare le tue emissioni di CO2 con Mossy Earth, noi di Viva Digital ti regaleremo una consulenza gratuita.

Cosa aspetti? Inizia anche tu a rendere la Terra un pianeta migliore!